Home  ⁄  Linee di ricerca  ⁄  GESTIONE DEL TERRITORIO  ⁄  Geomatica e ICT  ⁄  Elenco progetti recenti e attività

Elenco progetti recenti e attività

Energia da fonti rinnovabili e ICT per la sostenibilità energetica: 2014 - Collaborazione con Smart Services Cooperation Lab (SSCL) presso lo SMARTCITIES TEST PLANT all’area della ricerca CNR di Bologna per la realizzazione ed installazione di centraline mobili SensorWeb-Bike e SensorWeb-Car per il monitoraggio partecipativo della qualità dell'aria e del livello di rumore del manto stradale in ambiente urbano. IBIMET ha inoltre trasferito l'applicazione WEB "Clima Urbano", nella piattaforma di erogazione SSLC, per l'accesso e la visualizzazione in tempo reale dei dati registrati dalle centraline mobili. Test in corso nel comune di Bologna e Siracusa.

WMO-WAMIS: 2013 - Collaborazione con WMO (World Meteorological Organization) per l’aggiornamento e la manutenzione del portale WAMIS - (World AgroMeteorological Information Service).

SensorWeb Hub: 2014 - 2012. Applicazione dello standard OGC Sensor Web Enablement (SWE) per la gestione, visualizzazione e distribuzione su web di dati meteorologici, agrometeorologici e dati sul clima urbano in tempo reale, registrati da sensori IBIMET nell’ambito di progetti di ricerca ed attività in corso. http://149.139.16.20/sensorwebhub (in corso di sviluppo).

ICT & Agricoltura: 2013 - 2012. Sviluppo e test di App Android per dispositivi mobili per l’accesso all’informazione LCA (Life Cycle Assessment) della filiera di produzione orto-frutticola. Contributo all’aumento della consapevolezza dei consumi mediante analisi, generazione e visualizzazione dei parametri di impatto ambientale dei prodotti della filiera agroalimentare.

Download App Android per il punto vendita Auchan di Rescaldina.

SmartVineyard: 2012 - Architettura di sistema e sviluppo di un prototipo App Android per Smartphone e Tablet  per studi avanzati ed applicazioni operative in Viticoltura di Precisione.

Download prototipo App Android  http://149.139.16.29/getSmartV.

DroughtGIS: 2012 - Sviluppo dell’architettura di sistema Open Source ed dell’applicazione WebGIS per il monitoraggio della Siccità in Toscana. Lavoro svolto in collaborazione con il Consorzio LaMMA-RT.

Web link (diretto): http://149.139.16.20/droughtGIS

Web link (integrato nel sito Consorzio LaMMA) http://www.lamma.rete.toscana.it/webgis-siccità

INSPIRE Directive: 2012 - 2010. Partecipazione in qualità di editor ed esperti ai gruppi di lavoro tematici per la redazione dei documenti di specifiche dati  (Inspire Data Specifications) per: Human health and Safety  e  Sea Regions.

Osservatorio di Kyoto: 2011 - Sviluppo dell’architettura di sistema Open Source e dell’applicazione WebGIS “Osservatorio di Kyoto”. Lavoro svolto in collaborazione con il Consorzio LaMMA-RT.

Web link: http://149.139.16.20/okyoto.webGIS/

CPSZ2 Project: 2011 - 2009. Updating of the Crop Production System Zones Database of the IGAD Region. Design and implementation of CPSZ2 GeoDatabase. Institute for the Protection and Security of the Citizen (IPSC) Monitoring Agricultural Resources Unit Service Contract n.255270.

Progetto AR.DI.TO.: 2011 - 2008. ARchivi DIgitali TOpografici per la mobilità sostenibile, finanziato dalla Regione Toscana - Settore Promozione e Sostegno della Ricerca su fondi CIPE.

Web link: http://149.139.16.20:8080/geoserver/web/

Geoportale Consorzio Tuscania: 2011 - 2007. Sviluppo di un’architettura di sistema Open Source/ Client-Server e di un geodatabase di supporto alle attività del progetto: “Monitoraggio integrato dell’attività’ nel vigneto ed in cantina finalizzato al miglioramento della qualità del vino in un contesto di rintracciabilità di filiera e di gestione integrata di qualita’/ambiente/sicurezza”. Delibera CIPE N.35 29/09/2004.

Climascopio: 2011 - 2010. Sviluppo di un’applicazione di tipo mash-up che utilizza Google Earth per visualizzare le anomalie climatiche a livello globale. L’applicazione è stata sviluppata come strumento di comunicazione, partecipazione e didattica nel corso del progetto europeo RACES.

Citizen Science & Phenology: 2010 - Sviluppo di un architettura di sistema ed  prototipo WebGIS  2.0 per la raccolta e l’analisi delle osservazioni fenologiche per studi sull’impatto dei cambiamenti climatici.

Progetto MACGEO: 2010 - 2008 .Modellazione MAtematica di sistemi geotermici per la definizione di strumenti di decisione da utilizzarsi nelle procedure di Controllo di concessioni GEOtermiche, finanziato dalla Regione Toscana - Settore Promozione e Sostegno della Ricerca su fondi CIPE.

MACGEO Geotherm viewer