Home  ⁄  Progetti  ⁄  Progetti in corso  ⁄  T.I.L.A.  ⁄  Risultati

Risultati

  • Settembre 2014. Un primo segmento tecnologico inerente al progetto è stato già sviluppato; la struttura di tale tecnologia e alcuni risultati ottenuti nella relativa sperimentazione sono stati presentati con una lezione plenaria alla Conferenza internazionale "SuNEC 2014" (Santa Flavia, Sicilia, 8-10 Settembre 2014). Una sintesi in italiano della presentazione è disponibile a questo link.
  • Gennaio-Febbraio 2015. Le esperienze sperimentali, corredati dallo sviluppo di un impianto teorico originale, relative alla prima parte della ricerca cofinanziata nell’ambito del progetto T.I.L.A. sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Energy Science & Engineering: L. Albanese et al. “Energy efficient inactivation of Saccharomyces cerevisiae via controlled hydrodynamic cavitation”. http://dx.doi.org/10.1002/ese3.62 Nell’articolo è illustrata la struttura impiantistica a scala pre-industriale e sono intrepretati i risultati della inattivazione in soluzione acquosa dei lieviti Saccharomyces Cerevisiae, i più utilizzati nell’industria alimentare per la fermentazione del vino e della birra, così come responsabili delle alterazioni e del deterioramento dei succhi di frutta e del latte, nonché tra i  microorganismi più resistenti agli shock termici e meccanici.
  • Tra i risultati più importanti, ottenuti per via sperimentale dopo un intenso lavoro teorico, la dimostrazione della pastorizzazione a temperature di almeno 10°C inferiori rispetto alle tecniche classiche, quindi il miglioramento deciso delle qualità dei prodotti, un risparmio di energia prossimo al 30% e la definizione rigorosa di tutti i parametri operativi necessari all’ottimizzazione del processo alla scala industriale.Di particolare rilievo industriale è il fatto che la nuova tecnologia non impiega componenti proprietarie ma soltanto commerciali, economiche e ampiamente disponibili, né utilizza alcun componente chimico.

    • 21-24 Febbraio 2015. Presentazione di un poster alla manifestazione BeerAttraction alla Fiera di Rimini.