Home  ⁄  RTC - WMO  ⁄  Previsioni Stagionali e Gestione dell'Acqua nel Bacino del Mediterraneo: Approcci Integrati

Previsioni Stagionali e Gestione dell'Acqua nel Bacino del Mediterraneo: Approcci Integrati

Corso RTC-WMO

Descrizione del corso

Lo scopo di questo corso formativo è di sviluppare competenze per l'uso di applicazioni delle previsioni climatiche stagionali e per la gestione dell'acqua nei paesi del Mediterraneo.

La variabilità climatica e i rischi ad essa collegata stanno influenzando la disponibilità di acqua per uso polivalente, in un contesto in cui la domanda di acqua è drammaticamente in aumento. L'agricoltura è solo uno dei tanti settori che richiede un miglioramento della gestione delle risorse idriche, spesso in competizione con altre attività economiche in cui l'acqua stessa assicura un maggiore valore economico, come il settore energetico, quello turistico e industriale.

Dalla fine degli anni '90, le previsioni stagionali hanno acquisito un ruolo crescente nei processi decisionali, nonostante gli elevati livelli di incertezza ancora presenti. I recenti progressi nelle previsioni idro-climatiche stagionali e interannuali però forniscono un'opportunità concreta per lo sviluppo di un approccio proattivo per la gestione integrata dell'acqua. La conoscenza delle anomalie delle precipitazioni e della temperatura,disponibili con alcuni mesi di anticipo, possono infatti essere utili per la gestione delle risorse idriche da parte dei servizi tecnici e altre strutture con compiti di gestione dell'acqua. Allo stesso tempo, metodi e risultati scientifici in questo ambito sono ancora limitati e non facilmente accessibili e comprensibili ai potenziali utenti.

Collocato nel quadro di riferimento del Global Framework for Climate Services, il corso ha l'intento di sviluppare meccanismi e capacità per il trasferimento di servizi climatici a gestori e utenti delle risorse idriche, di individuare strategie di mitigazione del rischio a vari livelli e di identificare linee di ricerca prioritarie e domanda di trasferimento da parte degli utenti finali. Questo corso di formazione contribuirà al rafforzamento delle reti regionali esistenti per l'applicazione delle previsioni stagionali (MedCOF, PRESANORD, SEECOF).

Risultati di apprendimento attesi

Durante la frequentazione dell corso, i partecipanti potranno acquisire conoscenze teoriche e pratiche su approcci attuali per utilizzare, creare e applicare i prodotti delle previsioni stagionali nella regione del Mediterraneo, con particolare attenzione a:

  • Aspetti generali delle previsioni stagionali relative alla produzione e l'uso dei prodotti previsionali;
  • Fondamenti teorici delle previsioni stagionali, con particolare attenzione sulle sorgenti di predicibilità e l'identificazione dei requisiti per le applicazioni nella gestione delle acque in scala stagionale;
  • L'applicazione operativa dei prodotti di previsione stagionale per la gestione delle acque in diversi settori produttivi.

Destinatari

Il corso è rivolto ai tecnici dei servizi di idro-meteorologia, di climatologia, di agrometeorologia, di idrologia e ricercatori scientifici, per creare un ambiente in cui acquisire una visione e un linguaggio condivisi su clima, idrologia e agricoltura. Il corso è rivolto principalmente ai partecipanti provenienti dai paesi del bacino Mediterraneo.

Per avere maggiori informazioni sul corso, si prega di scaricare il Modulo Informativo del Corso, che include anche il modulo di domanda. La lettera di invito è disponibile in inglese, francese e arabo.